LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Liceo Scientifico Quadriennale

L’offerta formativa dell’Istituto, a partire dall’a.s.2022/23, si arricchisce del Percoso Sperimentale del Liceo Scientifico Quadriennale

Cos'è

L’offerta formativa dell’Istituto, a partire dall’a.s. 2022/23, si arricchisce del Percorso Sperimentale del Liceo Scientifico Quadriennale. La sua attivazione risponde ai bisogni educativi del territorio e delle famiglie e promuove, nell’arco dei due bienni, una progettazione proiettata verso l’innovazione, la flessibilità e l’acquisizione di competenze irrinunciabili per affrontare la cultura del cambiamento imposta dal nostro tempo.

Diversi i principi strategici che concorrono alla complessiva efficacia dell’azione formativa:

  • la concezione nuova di progettare il curricolo, per lasciare spazio a forme di insegnamento flessibili, fluide, basate sulla sperimentazione e orientate a supportare lo studente nello sviluppo di competenze trasversali.
  • i piani di “essenzializzazione” dei contenuti e di omogeneizzazione degli obiettivi nella ridefinizione dei curricoli disciplinari, sia intermedi (annuali) sia finali (biennio), attraverso la razionalizzazione del piano di studio fortemente centrata sui nuclei concettuali fondanti e generativi in relazione al profilo in uscita;
  • l’aggregazione delle discipline in aree più ampie per evitare la riproposizione dei medesimi contenuti da prospettive diverse, con la previsione di un’ampia area multidisciplinare dedicata alle attività laboratoriali per la costruzione di competenze permanenti.
  • le opportunità di “pensiero possibile”, per coinvolgere e immergere i ragazzi in temi e problemi in cui porsi domande, assumersi rischi, immaginare, esplorare possibilità e innovare e favorire lo sviluppo del pensiero progettuale, critico e delle abilità di problem solving.
  • la costruzione del “sapere”, del “saper fare” e del “saper essere”, utili sia a migliorare le disposizioni al pensiero divergente e critico di ciascun alunno, sviluppando la cultura dell’accoglienza, sia a valorizzare le differenze e le loro specificità, orientando le scelte future.
  • le attività e le metodologie innovative per favorire il conseguimento di obiettivi trasversali di socializzazione e di condivisione attraverso un approccio “non formale” che prevede il coinvolgimento degli studenti in situazioni concrete ed in luoghi diversi dai contesti tradizionali deputati all’apprendimento.

Elementi caratterizzanti ed innovativi della sperimentazione

  • Calendario scolastico: adattamento del calendario scolastico, relativamente alla classe sperimentale del Liceo scientifico, in 34 settimane di attività didattica sulle quali misurare la validità dell’anno scolastico. L’orario settimanale prevede un potenziamento graduale delle ore settimanali, ossia 35 ore il I° anno, 36 ore il II° anno e 37 ore il II° e IV° anno.
  • Progetti di continuità e orientamento con il mondo del lavoro, con gli ordini professionali, con l’università: programmazione  e realizzazione di iniziative di collaborazione e di apertura attraverso accordi di rete e protocolli di intesa che individuano nell’Università, negli Enti Locali, nell’ASL, nelle Associazioni di volontariato e nelle altre Istituzioni scolastiche, gli interlocutori imprescindibili  per la costruzione di un sistema scolastico-formativo integrato, capace di realizzare orientamento, pari opportunità d’istruzione, continuità verticale ed orizzontale.
  • Metodologie didattiche innovative: si caratterizzano per il ruolo attivo dato al soggetto in formazione e per la valorizzazione della co-costruzione di conoscenza e della collaborazione nei processi di apprendimento.
  • Potenziamento dell’apprendimento linguistico anche attraverso la metodologia CLIL, per fornire agli studenti la possibilità di usare la L2 come lingua veicolare in contesti cognitivi significativi e diversi. Scambi virtuali e in presenza, visite e soggiorni di studio anche individuali, stage formativi in Italia o all’estero in realtà culturali, sociali, produttive, professionali, saranno parte integrante della sperimentazione quadriennale.
  • Insegnamenti curricolari da erogare online:  2 ore settimanali di e-learning da svolgere in modalità sincrona e/o asincrona sulla piattaforma G-Suite, che interessano due diverse discipline curricolari per ogni anno di corso, per rendere sostenibile la frequenza delle ore settimanali di attività didattica. Per garantire il collegamento, ogni studente riceverà in comodato d’uso un PC di ultima generazione, al fine di favorire l’accesso alle piattaforme digitali didattiche.
  • Moduli curricolari orientati ai temi della transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile: l’Istituto si avvale della collaborazione dell’Università degli Studi di Foggiache ha mostrato particolare interesse alla sperimentazione del percorso quadriennale, autorizzando l’intervento dei docenti del Dipartimento di Economia, Management e Territorio per la realizzazione di un percorso appositamente ideato per gli studenti del nostro liceo “Concetti di Ecologia, Economia circolare, Sviluppo sostenibile e Transizione Ecologica”.
  • Potenziamento delle discipline STEM: si vuole partire dalla robotica per accompagnare gli studenti verso la programmazione in Python, linguaggio impiegato nei robot in dotazione presso la scuola e utilizzato da quasi tutte le aziende tecnologiche mondiali;
  • Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO): le 90 ore complessive del piano vengono distribuite negli ultimi due anni. Un punto di forza del programmazione delle attività di PCTO è l’intervista ad ogni studente prima della scelta del percorso da avviare, per conoscere attitudini e orientamenti, competenze ed interessi personali e poterli incrociare con le realtà esterne a disposizione. Gli studenti potranno poi optare tra varie tipologie di percorsi: percorsi a curvatura biomedica, percorsi nei vari settori scientifici ossia della Matematica, della Fisica e dell’Ingegneria, percorsi di tipo giuridico-economico.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    VIA BENEDETTO CROCE 13, 71042 CERIGNOLA (FG)

  • CAP

    71042

  • Orari

    Attività didattica: 8:20 - 13:20

Programma di studio

Si propone il seguente quadro orario articolato in 6 giorni settimanali:

Piano degli studi
1°Biennio2°Biennio
1° anno2° anno3° anno4° anno
Lingua e cultura italiana5**55**5
Lingua e cultura latina44**22
Lingua e cultura straniera (Inglese)4444**
Storia e geografia3
Storia222
Filosofia233+(1)
Matematica (con informatica al 1° biennio)556**6**
Fisica23**44
Scienze naturali4**333
Disegno e storia dell’arte2+(1)22+(1)2
Scienze motorie e sportive22+(1)22
Religione cattolica o attività alternative1111
Discipline opzionali
1° Biennio
Lingua e cultura straniera (Tedesco)2211
Robotica e Programmazione2211
2° Biennio
Diritto ed Economia11
Laboratorio Artistico11
TOTALE ORE35363737

È prevista una rimodulazione dell’orario con discipline obbligatorie e opzionali.

Tra le discipline obbligatorie risultano presenti:

  • Inglese in compresenza con il docente Madrelingua per 1 ora settimanale.
  • 1 disciplina in compresenza con altra disciplina curricolare (ore indicate con (1)):
    • al 1° anno Disegno e Storia dell’arte in compresenza con Geo-Storia;
    • al 2° anno Scienze Motorie in compresenza con Scienze naturali;
    • al 3° anno Disegno e Storia dell’arte in compresenza con Filosofia;
    • al 4° anno Filosofia in compresenza con Disegno e Storia dell’arte.
  • Scienze in lingua inglese con metodologia Clil nel secondo biennio
  • 2 discipline in e-learning (n.1 ora per ognuna), svolte in modalità asincrona/sincrona su piattaforma G-Suite (ore indicate con **)

La personalizzazione del piano di studi, con l’integrazione del piano di studi curricolare con discipline opzionali, avviene in due momenti specifici del percorso scolastico:

  • all’inizio del primo biennio lo studente è chiamato a scegliere tra tedesco robotica e programmazione;
  • all’inizio del secondo biennio lo studente, oltre a proseguire lo studio della disciplina per cui ha optato nel primo biennio, è chiamato a scegliere tra diritto internazionale ed economia politica laboratorio artistico.

Contatti

Documenti

Scarica la nostra app ufficiale su: