Funzioni Strumentali

Funzioni Strumentali - A.S. 2023/2024

Cosa fa

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell’offerta formativa dell’istituto e per la realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola.
Tali funzioni strumentali sono identificate con delibera del collegio dei docenti in coerenza con il piano dell’offerta formativa che, contestualmente, ne definisce criteri di attribuzione, numero e destinatari.

F1. “Gestione del Piano dell’offerta formativa e Valutazione”

prof.ssa Rita Bufano

  • Coordinamento delle attività per l’ampliamento dell’Offerta Formativa: progetti didattici di Istituto ed esterni, iniziative culturali e teatrali (partecipazione degli studenti a gare, olimpiadi, certamina, etc.)
  • Proposte al Collegio e/o al Dirigente di iniziative, attività e progetti
  • Revisione annuale e aggiornamento (con progetti PON e FESR) del PTOF in formato multimediale
  • Calendarizzazione e monitoraggio delle attività relative all’ampliamento dell’Offerta Formativa PTOF
  • Monitoraggio delle scelte del PTOF e proposte di correzione, ampliamento, miglioramento
  • Coordinamento del monitoraggio, in raccordo con il Referente della Valutazione, dei processi e dei risultati dell’apprendimento
  • Autovalutazione d’istituto: realizzazione di iniziative di autovalutazione di Istituto per la qualità (personale docente, ATA, genitori ed alunni)
  • Coordinamento delle attività dei dipartimenti disciplinari
  • Rivisitazione ed integrazione Regolamenti di Istituto
  • Gestione degli incontri tra FF.SS. e Gruppi di Lavoro
F2. “Supporto al lavoro dei docenti e degli studenti. Orientamento in ingresso”

prof.ssa Mariangela Bellino

  • Raccolta, disamina e diffusione dei materiali informativi ed operativi riferiti al Suo ambito di competenza
  • Proposte al Collegio e/o al Dirigente di iniziative, attività, progetti
  • Organizzazione e coordinamento delle attività di informazione e orientamento in ingresso
  • Cura dei rapporti con gli insegnanti delle classi in continuità in entrata operanti nel bacino di utenza per l’illustrazione dell’Offerta Formativa della scuola e per l’organizzazione di visite nel nostro istituto
  • Coordinamento della progettazione delle attività di formazione, aggiornamento e di ricerca didattica nell’ambito tecnologico dei docenti
  • Monitoraggio fruizione delle attività didattiche e rilevazione delle eventuali problematiche derivanti dalla DDI per limitare la dispersione scolastica
  • Progettazione servizi agli studenti mirati a specifiche esigenze
  • Raccordo con i coordinatori di classe
  • Gestione degli incontri con il gruppo di lavoro
F3. “Visite e viaggi di istruzione- Iniziative sportive-Rapporti con enti pubblici e privati mobilità”

prof.ssa Anita Palumbo

  • Coordinamento, gestione/organizzazione delle uscite didattiche, visite guidate e viaggi d’istruzione
  • Coordinamento delle attività per l’ampliamento dell’Offerta Formativa delle attività sportive (Campionati studenteschi, tornei, competizioni, etc.)
  • Gestione degli incontri con il Gruppo di lavoro.
  • Cura dei rapporti con enti pubblici e privati direttamente coinvolti nella gestione degli spostamenti degli alunni
  • Collaborazione con le famiglie, personale scolastico e alunni al fine di verificare soluzioni per il miglioramento degli spostamenti
  • Gestione dei piani di monitoraggio dei collegamenti richiesti dall’ente provinciale, dalla prefettura e dalle aziende di trasporto
  • Coordinamento con gli altri istituti scolastici presenti nel medesimo comune
  • Verifica di possibili soluzioni, con il supporto delle aziende che gestiscono i servizi di trasporto locale, per il miglioramento dei servizi e l’integrazione degli stessi.
F4. “Percorsi per le Competenze Trasversali e Orientamento”

prof. Vincenzo Cinanni

  • Coordinamento dei rapporti con Enti pubblici, Università, Aziende, ecc, per l’organizzazione delle attività di PCTO;
  • Organizzazione e coordinamento attività di PCTO e raccordo con i tutor;
  • Coordinamento del monitoraggio, in raccordo con i Tutor, dei percorsi e dei risultati raggiunti.
  • Coordinamento delle attività di informazione e orientamento nell’ambito della formazione culturale e professionale;
  • Protocolli d’intesa, progetti e iniziative con le scuole in continuità e/o Enti pubblici ed Università;
  • Partecipazione agli incontri previsti tra l’amministrazione scolastica e gli EE.LL. per la pianificazione degli elementi organizzativi necessari a garantire un piano coordinato sul territorio.
F5. “Multimedialità e Progettazione Europea”

prof. Lorenzo Dursi

  • Gestione ed aggiornamento dei contenuti ed editing del sito web
  • Risoluzione delle problematiche di natura tecnica inerenti al sito
  • Pubblicazione di comunicazioni, bandi di concorso, etc. in raccordo con la Dirigenza
  • Coordinamento e supporto ai docenti per l’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica (Registro Elettronico, iPad, GSUITE)
  • Gestione del patrimonio e delle risorse informatiche e multimediali con riferimento alla comunicazione interna
  • Supporto per l’archiviazione elettronica dei materiali prodotti nell’attività didattica (curricolare ed extracurricolare)
  • Cura, in collaborazione con le altre funzioni, della pubblicizzazione esterna delle iniziative e delle attività della scuola e dei rapporti con i mass-media e le Agenzie di Comunicazione
  • Gestione piattaforma GSUITE e classi digitali Apple
  • Raccordo con l’ufficio di presidenza per la programmazione e gestione dei fondi europei (PON, PNRR)

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    VIA BENEDETTO CROCE 13, 71042 CERIGNOLA (FG)

  • CAP

    71042

  • Orari

    Attività didattica: 8:20 - 13:20

Scarica la nostra app ufficiale su: