Libriamoci 2023

Libertà dentro e oltre le pagine

Lorenzo Dursi

Docente e funzione strumentale

0

Da lunedì 13 novembre a sabato 18 novembre si è tenuta la X edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, progetto che, attraverso il Ministero della Cultura, il Cepell e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha l’obiettivo di accrescere e diffondere tra i più giovani la passione per la lettura.

Per quest’anno il tema istituzionale proposto è “Se leggi ti lib(e)ri”, che invita a considerare la lettura come espressione di libertà e i libri come chiave giusta per la sua conquista. Anche per questa edizione, sono collegati al tema principale tre filoni tematici dai quali, eventualmente, trarre ispirazione:

1. Lib(e)ri di conoscere (per temi giornalistici, di saggistica e di narrativa storica)
  2. Lib(e)ri di sognare (grande narrativa, biografie, fantasy e graphic novel)
  3. Lib(e)ri di creare (si fa riferimento soprattutto al genere poetico, mescolando lettura e creatività).