Dal 14 al 19 novembre 2022 torna “Li
briamoci. Giornate di Lettura nelle scuole” a cui il nostro Liceo - riprendendo il ciclo dei “Pomeriggi in Biblioteca” - aderisce con l’iniziativa pomeridiana “La forza delle parole” che affronta il tema della lettura come strumento che rende più forti e consapevoli e quindi più preparati ad affrontare la complessità dei nuovi campi di forze del nostro tempo. Gli incontri si svolgeranno nell’auditorium martedì 15 e giovedì 17 novembre 2022 alle ore 16.00.
Per tutta la settimana, inoltre, in orario curricolare, gli alunni delle varie classi saranno coinvolti dai loro docenti nella lettura ad alta voce sia di testi legati ai tre filoni proposti a livello nazionale (1. La forza delle parole 2. I libri, quelli forti… 3. Forti con le rime), sia di pagine particolarmente significative liberamente scelte.
A tutta forza con la lettura, allora!
È appena cominciata la settimana di #ioleggoperché, l’iniziativa nazionale organizzata dall’AIE finalizzata all’ampliamento e alla crescita delle biblioteche scolastiche: fino al 13 novembre 2022 chiunque voglia contribuire ad aumentare il patrimonio della nostra Biblioteca d’Istituto potrà recarsi presso le librerie gemellate con il nostro Liceo (Biblyos e L’albero dei fichi) per acquistare un libro a propria scelta che, donato alla biblioteca della scuola, sarà messo subito a disposizione dei suoi lettori. Lo slogan della campagna di quest’anno, “Costruiamo con i libri il mondo del futuro”, sollecita tutti a perseguire il comune obiettivo di rendere i ragazzi più consapevoli nei confronti delle sfide che li attendono.
Nel corso della settimana le classi 2D, 3G e 4C si recheranno presso le librerie citate dove svolgeranno le attività che hanno organizzato per la promozione e la valorizzazione della lettura.
Martedì 10.20 - 11.20
Sabato 10.20 - 11.20
Una volta al mese si organizzano gruppi di lettura a cura della prof.ssa Bufano Franca.
Date e orari saranno comunicati sul sito di volta in volta.