PTOF

REGISTRO ELETTRONICO

Inclusione

Circolari

Agenda

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
3
4
7
11
18
19
20
21
22

...accade all'Einstein

#Io torno a scuola

Mediateca

Modulistica

PCTO

Area Riservata

premio_selder.jpg

 

Sabato 20 novembre 2021 alle ore 11.45, in occasione del convegno “Federico II e la Capitanata: 1221 – 2021” presso l’Aula magna  “G. Cipriani“ del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, in Via Arpi 176, si è svolta la cerimonia di consegna ufficiale del Premio di eccellenza Gabriele J. Selder – IV Edizione, istituito per ricordare la prof.ssa Gabriele Johanna Selder e onorare il suo impegno nella scuola e il forte legame con gli alunni.

Durante la cerimonia, il nostro istituto ha ottenuto un importante riconoscimento della qualità del lavoro svolto dai docenti e dell'impegno  continuo degli alunni nello studio di questa affascinante lingua straniera. Infatti, l’allieva Carchia Maria Teresa del liceo linguistico si è classificata Prima tra tutte le classi quarte dei Licei di Foggia e provincia, vincendo il premio di 500 euro. La prova si è basata sulla realizzazione di un video dal titolo “Erleben Sie eine Radtour in Apulien”,  finalizzato alla promozione del proprio territorio ad un pubblico tedesco, che è stato valutato da una commissione esaminatrice composta da docenti scelti dell’Università di Foggia. 

 

“Per un video in stile giornalistico ben fatto, originale e spiritoso”: con questa motivazione il Laboratorio FDS del Politecnico di Milano, in occasione della giornata PiDay 2021, ha assegnato un Premio speciale della Giuria al video “Intervista al signor Pì” realizzato dagli alunni delle classi 2^, 3^ e 4^ B del Liceo Scientifico “A. Einstein” di Cerignola.

Un plauso per il prestigioso riconoscimento in un concorso nazionale a “Quelli della circonferenza stampa”, guidati dai docenti Valentina Margiotta, Mariangela Bellino (per la consulenza scientifica), Rita Paolicelli (per il coordinamento artistico) e Marcello Colaninno (per la collaborazione ai testi).

Un grazie speciale alla Dirigente Loredana Tarantino e, naturalmente, un ringraziamento al Signor Pi Greco, costante un po’ “irrazionale", ma fondamentale, su cui si regge il nostro universo!

 

Premiazione PiDay 2021

La manifestazione si è tenuta il 12 Marzo 2021 e l'intero evento è pubblicato su YouTube  al link :

https://youtu.be/v6BI28Rfllw (La premiazione del nostro Istituto è visionabile in questo intervallo temporale: da 2:04:26 a 2:10:45)

Dicono di noi: https://www.lanotiziaweb.it/2021/03/15/cerignola-settimana-allinsegna-della-matematica-al-liceo-einstein-col-pi-greco/

 GIORNALE DI PUGLIA

Prosegue in modalità agile, durante il corrente anno scolastico, il percorso formativo e terapeutico che vede coinvolte alcune alunne delle classi 4^ e  5^ G del nostro Istituto, in collaborazione con ‘Scienza e vita’ e gli anziani ospiti di Casa Solimine. Tale progetto, unico in Puglia, è finalizzato al ‘to care’, al prendersi cura empaticamente delle persone più fragili, quali gli anziani, creando un patto intergenerazionale foriero di  benessere socio-culturale. 

Un particolare riconoscimento alla validità del percorso è stato espresso dal professor Filippo M. Boscia, ginecologo  e Presidente Nazionale dell’Associazione Medici Cattolici, che in un suo articolo " Gli anziani non peso ma bene che preserva i giovani", ha lodato l’iniziativa intrapresa dall'Istituto, in quanto  innovativa e altamente formativa.

La referente prof.ssa Rosa Demonte

Leggi  l'articolo con un click: https://www.giornaledipuglia.com/2020/11/gli-anziani-non-peso-ma-bene-che.html

 

Copertina Magazine

Nell'ambito del progetto di ASL, gli alunni delle classi 3F e 4F hanno prodotto un vero e proprio magazine sugli Europei Giovani e Cadetti, grazie alla guida esperta del Tutor dott. Siro Palladino, affiancato dai tutor interni prof.ssa Compierchio e prof. Sciascia.

Per maggiori informazioni consulta con un click il sito della Federazione Italiana Scherma

Social

Lunedì 5 marzo alle ore 10:00 presso la sala consilare del Comune di Cerignola, tutti gli alunni delle classi prime dell'istituto saranno coinvolte in una significativa esperienza formativa, organizzata dalla Referente d'istituto prof.ssa Rutigliano Vincenza, volta a favorire un uso consapevole del web e a prevenire e contrastare il fenomeno del Cyberbullismo.

Clicca qui per visualizzare l'articolo del quotidiano online di informazione "LaNotiziaweb"

Didattica digitale integrata

Offerta formativa

PON

POR PUGLIA

I nostri Lavori

Dicono di noi

Link Utili

ADEMPIMENTI ANAC

Certificazioni

Trasparenza