Il liceo scientifico ad indirizzo sportivo, volto all'approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive, assicura agli studenti una solida formazione e, attraverso l'uso della cultura e del sapere, che favorisce, in particolare, l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell'economia e del diritto.

Il liceo sportivo è un’importante opportunità per coniugare una approfondita e armonica cultura, sia in ambito umanistico sia scientifico, attraverso la promozione del valore educativo dello sport. Si tratta di un modello formativo che introduce nel nostro ordinamento una vera e propria rivoluzione culturale, riconoscendo il valore aggiunto della pratica sportiva nei processi formativi per la costruzione di competenze e di personalità dove si vuole sottolineare l’unicità del fenomeno sport, non in termini addestrativi, né ricreativi, ma in una dimensione pedagogica e culturale.

Piano degli studi

1° Biennio 2° Biennio
  1° anno 2° anno 3° anno 4°anno  5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura inglese 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3
Storia     2 2 2
Filosofia     2 2 2
Matematica (con informatica al I biennio) 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra) 3 3 3 3 3
Diritto ed economia dello sport  1* 1* 3 3 3
Scienze motorie e sportive 3 3 3 3 3
Discipline sportive 3 3 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Ed. Civica 1** 1** 1** 1** 1**
TOTALE ORE 28 28 30 30 30

*Il progetto di Diritto ed Economia nelle classi del primo biennio dei licei scientifico, sportivo e linguistico, si pone come elemento di sviluppo e di crescita sociale con la finalità di migliorare la cultura giuridico-finanziaria dei giovani ed è orientato allo sviluppo di abilità comportamentali degli studenti per compiere consapevolmente scelte giuridico-finanziarie.

**L'insegnamento trasversale di Ed. Civica rientra nel curricolo delle discipline di indirizzo e non incide su monte ore totale.

Giu
AUDITORIUM sede Centrale