LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Liceo Scientifico

Il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica.

Cos'è

Il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente  ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale (Art. 8 c. 1 DPR 89/2010).

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
  • saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
  • comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
  • saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
  • aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
  • essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    VIA BENEDETTO CROCE 13, 71042 CERIGNOLA (FG)

  • CAP

    71042

  • Orari

    Attività didattica: 8:20 - 13:20

Programma di studio

Piano degli studi
1°Biennio2°Biennio 5°anno
1° anno2° anno3° anno4° anno 5° anno
Lingua e cultura italiana44444
Lingua e cultura latina33333
Lingua e cultura straniera33333
Storia e geografia33
Storia222
Filosofia333
Matematica (con Informatica al 1° biennio)55444
Fisica22333
Scienze naturali22333
Disegno e storia dell’arte22222
Scienze motorie e sportive22222
Religione cattolica o attività alternative11111
LIM/Diritto ed economia/Lab. artistico 1*1*
Ed. civica1**1**1**1**1**
TOTALE ORE2828303030

* L’ampliamento dell’offerta formativa consente la scelta tra:

  • Attivazione del Liceo ad Indirizzo Matematico in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Bari per potenziare le abilità logico-deduttive e stimolare la capacità critica, per riflettere su fondamenti e idee, allargare gli orizzonti culturali, approfondire e, in modo particolare, sottolineare collegamenti con altre discipline.
  • Diritto ed Economia, ampliamento finalizzato al miglioramento della cultura giuridico-finanziaria dei giovani ed allo sviluppo delle abilità comportamentali degli studenti per compiere consapevolmente scelte giuridico-finanziarie.
  • Laboratorio artistico, ampliamento finalizzato al potenziamento delle abilità pratiche degli alunni legate alla sperimentazione di diverse tecniche artistiche e alla promozione del rispetto del patrimonio artistico attraverso la sua conoscenza.

**L’insegnamento trasversale di Ed. Civica rientra nel curricolo delle discipline di indirizzo e non incide su monte ore totale.

Contatti

Scarica la nostra app ufficiale su: