IL LICEO “EINSTEIN” VOLA A STRASBURGO PER L’EVENTO EYE 2023
Il 9 e 10 giugno il Parlamento di Strasburgo accoglierà 17 studenti del nostro liceo nell’ambito dell’evento EYE (European Youth Event),
che li vedrà impegnati in attività di simulazione dei lavori parlamentari sui temi della sostenibilità, dei negoziati internazionali, della difesa dei diritti.
Sostenuti da alcuni sponsor del territorio e accompagnati dai docenti Longo Vincenzo e Caiaffa Mariangela,
gli alunni selezionati vivranno un momento di alta formazione e una prova di democrazia partecipata,
condividendo l’esperienza con migliaia di ragazzi provenienti da tutti i Paesi europei
ed interfacciandosi con alcuni rappresentanti delle istituzioni europee.
Sabato 20 novembre 2021 alle ore 11.45, in occasione del convegno “Federico II e la Capitanata: 1221 – 2021” presso l’Aula magna “G. Cipriani“ del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, in Via Arpi 176, si è svolta la cerimonia di consegna ufficiale del Premio di eccellenza Gabriele J. Selder – IV Edizione, istituito per ricordare la prof.ssa Gabriele Johanna Selder e onorare il suo impegno nella scuola e il forte legame con gli alunni.
Durante la cerimonia, il nostro istituto ha ottenuto un importante riconoscimento della qualità del lavoro svolto dai docenti e dell'impegno continuo degli alunni nello studio di questa affascinante lingua straniera. Infatti, l’allieva Carchia Maria Teresa del liceo linguistico si è classificata Prima tra tutte le classi quarte dei Licei di Foggia e provincia, vincendo il premio di 500 euro. La prova si è basata sulla realizzazione di un video dal titolo “Erleben Sie eine Radtour in Apulien”, finalizzato alla promozione del proprio territorio ad un pubblico tedesco, che è stato valutato da una commissione esaminatrice composta da docenti scelti dell’Università di Foggia.
“Per un video in stile giornalistico ben fatto, originale e spiritoso”: con questa motivazione il Laboratorio FDS del Politecnico di Milano, in occasione della giornata PiDay 2021, ha assegnato un Premio speciale della Giuria al video “Intervista al signor Pì” realizzato dagli alunni delle classi 2^, 3^ e 4^ B del Liceo Scientifico “A. Einstein” di Cerignola.
Un plauso per il prestigioso riconoscimento in un concorso nazionale a “Quelli della circonferenza stampa”, guidati dai docenti Valentina Margiotta, Mariangela Bellino (per la consulenza scientifica), Rita Paolicelli (per il coordinamento artistico) e Marcello Colaninno (per la collaborazione ai testi).
Un grazie speciale alla Dirigente Loredana Tarantino e, naturalmente, un ringraziamento al Signor Pi Greco, costante un po’ “irrazionale", ma fondamentale, su cui si regge il nostro universo!
La manifestazione si è tenuta il 12 Marzo 2021 e l'intero evento è pubblicato su YouTube al link :
https://youtu.be/v6BI28Rfllw (La premiazione del nostro Istituto è visionabile in questo intervallo temporale: da 2:04:26 a 2:10:45)
Dicono di noi: https://www.lanotiziaweb.it/2021/03/15/cerignola-settimana-allinsegna-della-matematica-al-liceo-einstein-col-pi-greco/
Prosegue in modalità agile, durante il corrente anno scolastico, il percorso formativo e terapeutico che vede coinvolte alcune alunne delle classi 4^ e 5^ G del nostro Istituto, in collaborazione con ‘Scienza e vita’ e gli anziani ospiti di Casa Solimine. Tale progetto, unico in Puglia, è finalizzato al ‘to care’, al prendersi cura empaticamente delle persone più fragili, quali gli anziani, creando un patto intergenerazionale foriero di benessere socio-culturale.
Un particolare riconoscimento alla validità del percorso è stato espresso dal professor Filippo M. Boscia, ginecologo e Presidente Nazionale dell’Associazione Medici Cattolici, che in un suo articolo " Gli anziani non peso ma bene che preserva i giovani", ha lodato l’iniziativa intrapresa dall'Istituto, in quanto innovativa e altamente formativa.
La referente prof.ssa Rosa Demonte
Leggi l'articolo con un click: https://www.giornaledipuglia.com/2020/11/gli-anziani-non-peso-ma-bene-che.html
Nell'ambito del progetto di ASL, gli alunni delle classi 3F e 4F hanno prodotto un vero e proprio magazine sugli Europei Giovani e Cadetti, grazie alla guida esperta del Tutor dott. Siro Palladino, affiancato dai tutor interni prof.ssa Compierchio e prof. Sciascia.
Per maggiori informazioni consulta con un click il sito della Federazione Italiana Scherma