“Per un video in stile giornalistico ben fatto, originale e spiritoso”: con questa motivazione il Laboratorio FDS del Politecnico di Milano, in occasione della giornata PiDay 2021, ha assegnato un Premio speciale della Giuria al video “Intervista al signor Pì” realizzato dagli alunni delle classi 2^, 3^ e 4^ B del Liceo Scientifico “A. Einstein” di Cerignola.

Un plauso per il prestigioso riconoscimento in un concorso nazionale a “Quelli della circonferenza stampa”, guidati dai docenti Valentina Margiotta, Mariangela Bellino (per la consulenza scientifica), Rita Paolicelli (per il coordinamento artistico) e Marcello Colaninno (per la collaborazione ai testi).

Un grazie speciale alla Dirigente Loredana Tarantino e, naturalmente, un ringraziamento al Signor Pi Greco, costante un po’ “irrazionale", ma fondamentale, su cui si regge il nostro universo!

Premiazione PiDay 2021

La manifestazione si è tenuta il 12 Marzo 2021 e l'intero evento è pubblicato su YouTube  al link :

https://youtu.be/v6BI28Rfllw (La premiazione del nostro Istituto è visionabile in questo intervallo temporale: da 2:04:26 a 2:10:45)

Dicono di noi: https://www.lanotiziaweb.it/2021/03/15/cerignola-settimana-allinsegna-della-matematica-al-liceo-einstein-col-pi-greco/

GIORNALE DI PUGLIA

Prosegue in modalità agile, durante il corrente anno scolastico, il percorso formativo e terapeutico che vede coinvolte alcune alunne delle classi 4^ e  5^ G del nostro Istituto, in collaborazione con ‘Scienza e vita’ e gli anziani ospiti di Casa Solimine. Tale progetto, unico in Puglia, è finalizzato al ‘to care’, al prendersi cura empaticamente delle persone più fragili, quali gli anziani, creando un patto intergenerazionale foriero di  benessere socio-culturale.

Un particolare riconoscimento alla validità del percorso è stato espresso dal professor Filippo M. Boscia, ginecologo  e Presidente Nazionale dell’Associazione Medici Cattolici, che in un suo articolo " Gli anziani non peso ma bene che preserva i giovani", ha lodato l’iniziativa intrapresa dall'Istituto, in quanto  innovativa e altamente formativa.

La referente prof.ssa Rosa Demonte

Leggi  l'articolo con un click: https://www.giornaledipuglia.com/2020/11/gli-anziani-non-peso-ma-bene-che.html

Copertina Magazine

Nell'ambito del progetto di ASL, gli alunni delle classi 3F e 4F hanno prodotto un vero e proprio magazine sugli Europei Giovani e Cadetti, grazie alla guida esperta del Tutor dott. Siro Palladino, affiancato dai tutor interni prof.ssa Compierchio e prof. Sciascia.

Per maggiori informazioni consulta con un click il sito della Federazione Italiana Scherma

Social

Lunedì 5 marzo alle ore 10:00 presso la sala consilare del Comune di Cerignola, tutti gli alunni delle classi prime dell'istituto saranno coinvolte in una significativa esperienza formativa, organizzata dalla Referente d'istituto prof.ssa Rutigliano Vincenza, volta a favorire un uso consapevole del web e a prevenire e contrastare il fenomeno del Cyberbullismo.

Clicca qui per visualizzare l'articolo del quotidiano online di informazione "LaNotiziaweb"

Evento conclusivo dei Campionati Sportivi studenteschi- Fase nazionale-Disciplina rugby. il pallone

Clicca qui per visualizzare  l' Articolo del "la notiziaweb".

Clicca qui per visualizzare  l'Articolo dell' Attacco".