Alternanza Scuola Lavoro

Giovani in Consiglio

Più di 140 mila studenti, di quasi 200 istituti pugliesi, sono stati chiamati ad eleggere, per il biennio 2019-2021, i propri rappresentanti dei Giovani in Consiglio. Ne sono stati eletti 46 tra gli studenti di tutta la Puglia e tra questi figura il nostro alunno Antonio Degioia, frequentante la classe 5a sez. B del liceo scientifico.

Grazie a questo progetto biennale di cittadinanza attiva, promosso dal Consiglio Regionale della Puglia, d'intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, Antonio Degioia avrà l'opportunità di comprendere i meccanismi di democrazia rappresentativa, seguire da vicino l'iter di produzione delle leggi e verificare i progressi dell'Assemblea legislativa in termini di trasparenza e di informatizzazione dei procedimenti.

Gli eletti dei "Giovani in Consiglio" si sono insediati il giorno 3 dicembre c.a. e, tra loro, c'era il nostro rappresentante, accompagnato dalla prof.ssa Rita Paolicelli. In bocca al lupo per questa nuova esperienza!

25 NOVEMBRE

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Tale ricorrenza è stata istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134.

Da allora, in tutti i Paesi del mondo, sono organizzate attività di vario genere, volte a sensibilizzare l'opinione pubblica su questo grave problema.

Alcune classi del nostro Istituto, guidate dai docenti di Disegno e Storia dell'Arte (F. Arnese, A. Chiurazzi, V. Rutigliano, R. Paolicelli,  F. Traversi) e avvalendosi della collaborazione del prof. Marcello Colaninno, hanno messo in opera una performance artistica nel cortile della scuola sul tema della violenza contro le donne.

Inoltre hanno partecipato alla marcia organizzata dal Comune di Cerignola in occasione della Giornata internazionale contro la Violenza sulle donne e ottenuto il primo premio della categoria Scuole secondarie di secondo grado del concorso "Con il silenzio rompiamo il silenzio".

Libriamoci 19 Locandina

Anche se quest’anno l’iniziativa cade in un periodo particolare, il nostro Liceo non si risparmia per la formazione dei suoi studenti, partecipando alla sesta edizione nazionale di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole. 11/16 novembre 2019”, sia con letture scelte autonomamente sia ispirandosi ai tre filoni tematici proposti per questa edizione: 1. Il gioco delle parole: Gianni Rodari; 2. Noi salveremo il pianeta; 3. Una finestra sul mondo: perché leggere i giornali.

Risultati immagini per cern di ginevra

Lo studente Giuseppe Difilippo della classe V A è partito il 4 Novembre per una settimana di stage al CERN, valido per i Percorsi per le Competenze trasversali e l’Orientamento (ex  Alternanza Scuola Lavoro). Giuseppe, che coltiva la passione per la scienza fin da bambino, coronerà in questo modo un sogno iniziato guardando i documentari di Piero Angela e continuato con il suo brillante percorso nel Liceo Scientifico A. Einstein di Cerignola. E' proprio grazie alla sua scuola che, a breve, potrà vivere un'esperienza unica a contatto con i migliori ricercatori a livello internazionale nel campo della Fisica delle Particelle.

Leggi tutto...

VIVERE

La comunità scolastica è invitata a partecipare alla presentazione degli elaborati delle classi dei corsi D-E-G-H-I, che si svolgerà mercoledì 5 giugno p.v. alle ore 19.30 presso la chiesa B.V.M.del Buon Consiglio.

Sede centrale (Plesso)

Opera S. Francesco - Cerignola