Data : Giovedì 13 Gennaio
Data : Martedì 18 Gennaio

#Io torno a scuola

Locandina_Inglese2.jpeg

Gli alunni delle classi 1^A-2^A parteciperanno ad "Herit@ge matters", scambio culturale virtuale con l'Istituto de Educación Superior (IES) Valle del Saja", nel nord della Spagna, utilizzando la lingua inglese come lingua veicolare. Lo scambio e tutte le attività didattiche saranno curate dal prof. Vincenzo Longo, in collaborazione con la docente spagnola Elena Del Cerro Gutiérrez.

Ready for this new adventure! "

diario.jpg

Gli studenti delle classi 4B-4C-5B del liceo scientifico, mercoledì 17 novembre 2021, incontreranno l'autore Davide Cerullo che presenterà il libro “Diario di un buono a nulla”, iniziativa promossa dall’associazione OltreBabele nell’ambito della Fiera del Libro di Cerignola.

pietra.jpg

Gli alunni della classe 5^L partecipano all'incontro pubblico organizzato dallla Cooperativa sociale "Pietra di Scarto", che festeggia un quarto di secolo di attività nel campo della diffusione della cultura antimafia, occupandosi di agricoltura sostenibile, di educazione alla legalità e di consumo critico.

L'incontro si svolgerà presso il bene confiscato "Francesco Marcone", sito in contrada Toro-S.S.16, che l’organizzazione gestisce dal 2010  e  che sarà la cornice che accoglierà ospiti come Don Luigi Ciotti, Presidente di “Libera”, Foggia, Don Luigi Renna, Vescovo della Diocesi di Cerignola, Daniela e Paolo Marcone, figli di Francesco Marcone (a cui il bene confiscato è intitolato),  Francesco Bonito, Sindaco di Cerignola, Don Angelo Cassano e Federica Bianchi  dell'associazione "Libera".

Dal 15 al 20 novembrlocandina libriamoci 2021e 2021 torna “Libriamoci” con le “Giornate di Lettura nelle scuole” a cui il nostro Liceo - riprendendo il ciclo dei “Pomeriggi in Biblioteca” - aderisce con l’iniziativa pomeridiana “Stai al gioco” che affronta il tema della lettura come gioco, proposto dal progetto nazionale, e che permetterà ai partecipanti di prendere parte al “gioco della letteratura”, scegliendo il ruolo che più preferiscono.

Per tutta la settimana, inoltre, in orario curricolare, gli alunni delle varie classi saranno coinvolti dai loro docenti nella lettura ad alta voce sia di testi legati ai tre filoni proposti a livello nazionale (1. Il gioco del mondo 2. Il gioco del sé 3. Giochi diVersi), sia di pagine particolarmente significative liberamente scelte.

'Scopriamo il gioco' della lettura, dunque, e.......buon divertimento a tutti!

Università di Foggia

Gli alunni delle classi quinte e le loro famiglie sono invitati alle due giornate di virtual open day in programma il prossimo giovedì 20 maggio (per le scuole) e sabato 22 maggio (per le famiglie).

Due speciali  eventi che costituiscono il tassello di una strategia di cura, ascolto e dialogo con scuole, famiglie e territorio, ideati affinchè la scelta del percorso universitario sia sempre più consapevole e partecipata, foriera di successo formativo e professionale.

Leggi tutto...

Offerta formativa