Scaricare compiti da Collabora.

Avendo la piattaforma Collabora previsto un termine per il suo utilizzo, i docenti dovranno conservare i lavori prodotti dagli alunni in formato digitale.

Pertanto è necessario che questi compiti siano salvati sul proprio pc o su una chiavetta USB o in ambiente cloud protetto.

Collabora fornisce la possibilità di scaricare i download degli elaborati sottoforma di una cartella zippata per ogni compito.

Procedura

• Selezionare la sezione GESTIONE COMPITI
  • In COMPITI IN CORSO o in COMPITI SVOLTI, in DETTAGLIO, è presente il comando DOWNLOAD RISPOSTE (nella parte superiore ed inferiore a destra).

stringa Collabora

Utilizzando questo comando, saranno scaricati i download degli studenti in una cartella zippata.

In allegato la guida su come usare il telefonino per creare documenti di testo e caricare file (compiti svolti) sul corso Moodle.

Nella guida  PARTE PRIMA viene illustrata la procedura con Google Drive; tuttavia lo stesso servizio di Drive viene messo a disposizione gratuitamente anche da iCloud (per chi usa iPhone, iPad e in generale tutti i dispositivi della Apple), Dropbox, Amazon Cloud Drive, ecc.

Per consegnare i compiti sia su Collabora che su Moodle è preferibile il formato .PDF. Se abbiamo svolto il nostro esercizio sul quaderno, dobbiamo fare in modo di digitalizzarlo oltre che trasformarlo nel formato richiesto dal docente. Nella guida PARTE SECONDA viene illustrata la procedura per trasformare foto  in file .PDF attraverso Documenti Google.

Il nostro Istituto ha attivato un ulteriore canale per la didattica a distanza. Si tratta di una piattaforma E-learning, implementata nel registro elettronico, con la funzionalità di una classe virtuale.

Non sono richieste altre credenziali, ma semplicemente dovranno essere usate quelle per accedere al registro elettronico.

Consultare per l'utilizzo gli allegati:

1. Accesso ad Axios Collabora (famiglie)
  2. Axios Collabora (manuale per le famiglie)
  3. Videotutorial Axios Collabora (per le famiglie)

Procedura cambio password registro elettronico Axios Collabora.

Da un riscontro è risultato che a volte è richiesto il cambio password per procedere sulla piattaforma Axios Collabora. Seguire le successive indicazioni:

1. Compilare la sezione privacy.

2. Passare alla sezione password. Qui in password corrente inserire la password con cui si è fatto l'accesso al registro elettronico; procedere con la nuova password creandola di almeno 10 caratteri e includendo una maiuscola, un simbolo, un numero; riscrivere la nuova password; salva.

3. Per  i futuri accessi al registro elettronico usare la nuova password.