PTOF

REGISTRO ELETTRONICO

Inclusione

Circolari

Agenda

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

...accade all'Einstein

Mediateca

Modulistica

PCTO

Area Riservata DOCENTI

ANNO SCOLASTICO  2019-20

 

LIBRIAMOCI  2019 AL LICEO “A.EINSTEIN”

“Libriamoci a turno”

Attestato Liceo Libriamoci 19

Oltre 500 mila studenti e 3.741 iniziative registrate in banca dati (più del 20% rispetto allo scorso anno), senza contare le migliaia di altre organizzate spontaneamente in tutta Italia e all’estero: sono questi i numeri conclusivi della sesta edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, l’iniziativa promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e dalla Direzione Generale per lo Studente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Una partecipazione straordinaria che ha portato insegnanti, studenti e lettori a incontrarsi e confrontarsi nel nome della comune passione per i libri. Straordinariamente partecipe il Sud Italia che vede Sicilia (483), Puglia (440) e Campania (403) sul podio delle regioni più attive. In aumento anche gli appuntamenti all’estero che hanno coinvolto oltre 2.300 studenti, ulteriore e positiva conferma del potere della lettura di valicare i confini creando legami e sinergie. “In questi sei anni - commenta Romano Montroni, Presidente del Centro per il libro e la lettura - abbiamo dato vita e forma a un progetto capace di influenzare positivamente l’abitudine alla lettura degli studenti di tutte le età e di tanti paesi diversi, come dimostra la partecipazione sempre crescente delle scuole estere. Le tantissime iniziative registrate sono un importante traguardo e dimostrano che la strada intrapresa è quella giusta: non resta che continuare a percorrerla con attività sempre più coinvolgenti e articolate”. Il sito libriamociascuola.it resta attivo come punto di riferimento per la condivisione fra docenti e studenti di buone pratiche, suggerimenti di lettura e progetti, strumenti di approfondimento e bibliografie ragionate. 

Anche il nostro Liceo ha fatto di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole un’importante consuetudine, un irrinunciabile appuntamento della sua agenda, nella convinzione che la complessità dei nostri giorni chiede di mantenere viva l’abitudine alla lettura.

Quest’anno l’iniziativa ha coinciso con un particolare momento del nostro Istituto teso a garantire il diritto allo studio in sicurezza ai suoi studenti, nonostante le concrete difficoltà che ciò ha comportato. Il nostro è stato dunque un “Libriamoci a turno” che ha reso possibile che si leggesse ad alta voce, liberamente, “da mattina a sera”. Per tutta la settimana, dall’11 al 16 novembre, in forme svincolate dal programma di studio, gli alunni di varie classi sono stati coinvolti nella lettura ad alta voce, a seconda delle preferenze, sui temi legati alla fantasia delle parole di Rodari – che la manifestazione invitava a celebrare – alla salvaguardia dell’ambiente, al valore dell’articolo giornalistico. [Temi proposti: Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori - Noi salveremo il pianeta - La finestra sul mondo: perché leggere i giornali].

Varie sono state sia le proposte di libera lettura avanzate dagli stessi studenti che le visite nella nostra biblioteca dove è stato riscoperto il piacere di scegliersi il libro con cui ‘dialogare’.

Con le loro iniziative hanno partecipato alle Giornate di lettura le seguenti classi:

1 A         Italiano                Lettura libera di pagine scelte

1 B          Italiano               “Il dottor Norman”, di S. Benni - “Razza di deficienti”, di I. Asimov

1 C          Italiano               “Il dottor Norman”, di S. Benni – “Il topo dei fumetti”, di G. Rodari – Letture libere

1 D         Italiano                “Una bambina maleducata” da Pippi Calzelunghe di A. Lindgren

                                           “Dal lato della strada”, dai Racconti di F. Piccolo

1 F          Italiano                “Il pulcino cosmico”, “Il cacciatore sfortunato”, di G. Rodari (con rappr. grafica)

1 I           Spagnolo             “El Joven rey y el filosofo”, Don Juan Manuel   

2 A         Italiano                  “Novelle fatte a macchina” (pagine scelte), di G. Rodari

2 A         Dis. e St. Arte       Pagine tratte da Ferite a morte, di S. Dandini (con attività creative)

2 B          Italiano                “Gomorra” (Pagine scelte) di R. Saviano -

                                           “Novelle fatte a macchina” (pagine scelte), di G. Rodari

2 C          Italiano                “Il dottor k e i Promessi Sposi”, da La grammatica della fantasia di G. Rodari

                                           “Il dottor Norman”, di S. Benni  - Letture libere

2 D         Italiano                  Brani di noti romanzi gialli

2 F          Italiano                “Sopravvissuta ad Auschwitz”, L. Segre (con lettura di relativi articoli di quotid.)

2 I           Spagnolo             “Lo que sucedió a un hombre muy rico”, Don Juan Manuel

2 I           Italiano                “Dove sono i bambini”, di G. Rodari (con rappresentazioni grafiche)

3 A          Filosofia              "Filosofia ambientale", di P. Pagano - "Il principio di responsabilità", di H. Jonas

                                                     "Una scomoda verità", di A. Gore - "Etica dell'ambiente", di M. Andreozzi"

                                           "Il pensiero plurale", di E. Ruffaldi, E. Nicola  (Pagine scelte)

3 C          Italiano                “Razza di deficienti”, di I. Asimov – Letture libere

3 F          Italiano                “Non a caso”, di D. Marcone (con lettura di articoli giornalistici sulla mafia)

3 I           Spagnolo             “Lazarillo de Tormes”, Tratado 1°, Anonimo

3 L          Italiano                “Non a caso”, di D. Marcone 

4 A         Matematica           Pagine tratte da La stanza delle meraviglie filosofiche di R. Sorensen

4 B          Dis. e St. Arte      Pagine tratte da Ferite a morte, di S. Dandini (con attività creative)

4 F          Italiano                 “Sopravvissuta ad Auschwitz”, L. Segre (con lettura di relativi articoli di quotid.)

4 G         Italiano                 “Orgoglio e pregiudizio”, (Pagine scelte) di J. Austen 

                                            articoli giornalistici sull’ambiente

4 I           Spagnolo             “Don Quijote de la Mancha” (pagine scelte), di M. de Cervantes

4 L          Matematica          Pagine tratte da La stanza delle meraviglie filosofiche di R. Sorensen

5 A         Italiano                  “Leonia” da Le città invisibili di I. Calvino - Lettura libera di pagine scelte

5 F          Italiano                 “La terra desolata”, da Gomorra di R. Saviano

Ai ringraziamenti di “Libriamoci 2019” si uniscono quelli del nostro Liceo per tutti coloro che credendo nella forza della lettura, continuano a sostenerla per sostenere la formazione dei nostri alunni.

Come sempre, non si tratta di una sfida facile ma, come sempre, non ci sottraiamo: avvicinare i ragazzi alla lettura è avvicinarli alla sua bellezza e, per suo tramite, a quella del mondo.

           F.B.

 

Didattica a distanza

PON

POR PUGLIA

Prossimi impegni

I nostri Lavori

Dicono di noi

Link Utili

ADEMPIMENTI ANAC

Certificazioni

Trasparenza