PTOF

REGISTRO ELETTRONICO

Inclusione

Circolari

Agenda

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

...accade all'Einstein

Mediateca

Modulistica

PCTO

Area Riservata DOCENTI

ANNO SCOLASTICO  2019-20

 

LIBRIAMOCI  2019 AL LICEO “A.EINSTEIN”

“Libriamoci a turno”

Attestato Liceo Libriamoci 19

Oltre 500 mila studenti e 3.741 iniziative registrate in banca dati (più del 20% rispetto allo scorso anno), senza contare le migliaia di altre organizzate spontaneamente in tutta Italia e all’estero: sono questi i numeri conclusivi della sesta edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, l’iniziativa promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e dalla Direzione Generale per lo Studente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Una partecipazione straordinaria che ha portato insegnanti, studenti e lettori a incontrarsi e confrontarsi nel nome della comune passione per i libri. Straordinariamente partecipe il Sud Italia che vede Sicilia (483), Puglia (440) e Campania (403) sul podio delle regioni più attive. In aumento anche gli appuntamenti all’estero che hanno coinvolto oltre 2.300 studenti, ulteriore e positiva conferma del potere della lettura di valicare i confini creando legami e sinergie. “In questi sei anni - commenta Romano Montroni, Presidente del Centro per il libro e la lettura - abbiamo dato vita e forma a un progetto capace di influenzare positivamente l’abitudine alla lettura degli studenti di tutte le età e di tanti paesi diversi, come dimostra la partecipazione sempre crescente delle scuole estere. Le tantissime iniziative registrate sono un importante traguardo e dimostrano che la strada intrapresa è quella giusta: non resta che continuare a percorrerla con attività sempre più coinvolgenti e articolate”. Il sito libriamociascuola.it resta attivo come punto di riferimento per la condivisione fra docenti e studenti di buone pratiche, suggerimenti di lettura e progetti, strumenti di approfondimento e bibliografie ragionate. 

Anche il nostro Liceo ha fatto di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole un’importante consuetudine, un irrinunciabile appuntamento della sua agenda, nella convinzione che la complessità dei nostri giorni chiede di mantenere viva l’abitudine alla lettura.

Quest’anno l’iniziativa ha coinciso con un particolare momento del nostro Istituto teso a garantire il diritto allo studio in sicurezza ai suoi studenti, nonostante le concrete difficoltà che ciò ha comportato. Il nostro è stato dunque un “Libriamoci a turno” che ha reso possibile che si leggesse ad alta voce, liberamente, “da mattina a sera”. Per tutta la settimana, dall’11 al 16 novembre, in forme svincolate dal programma di studio, gli alunni di varie classi sono stati coinvolti nella lettura ad alta voce, a seconda delle preferenze, sui temi legati alla fantasia delle parole di Rodari – che la manifestazione invitava a celebrare – alla salvaguardia dell’ambiente, al valore dell’articolo giornalistico. [Temi proposti: Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori - Noi salveremo il pianeta - La finestra sul mondo: perché leggere i giornali].

Varie sono state sia le proposte di libera lettura avanzate dagli stessi studenti che le visite nella nostra biblioteca dove è stato riscoperto il piacere di scegliersi il libro con cui ‘dialogare’.

Leggi tutto...


La comunità scolastica del liceo "Einstein" ha aderito con grande partecipazione all'iniziativa nazionale #ioleggoperchè, acquistando e donando alla biblioteca scolastica numerosi libri che hanno arricchito il patrimonio librario già presente.
Inoltre, come previsto dal regolamento, è stato richiesto il contributo editori che permetterà di ricevere, in primavera, altri libri donati gratuitamente dagli editori.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questa iniziativa e creduto nel valore di un libro quale strumento di conoscenza, riflessione critica e arricchimento culturale.
Si allega, infine, l'elenco completo dei libri, ora patrimonio della comunità scolastica.

La referente, prof.ssa  Rosa Demonte

#ioleggoperché 2019: cos'è e come aderire all'importante iniziativa

Il nostro Istituto ha aderito all’iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura dal titolo “Io leggo perché” che si terrà dal 19 al 26 Ottobre in collaborazione con la libreria Biblyos, gemellata con la scuola. Chiunque si recherà in libreria in quella settimana potrà acquistare un libro, facendone dono alla biblioteca scolastica. E’ possibile effettuare il pagamento con la Carta docente, l’app 18 e la carta Io studio. Durante la settimana in libreria si potrà partecipare ad incontri inerenti il poeta Catullo (il 19 Ottobre dalle 19.00 alle 20.00) e il giornalista Siani (il 26 Ottobre dalle 19.00 alle 20.30).

              Incontro del 30 aprile 2019

 

AD   ALTA VOCE  abbiamo letto Costituzione It

DI COSA PARLA?

Di noi e della nostra storia. E del difficile ma affascinante mestiere di cittadino.

La Costituzione della Repubblica italiana è un testo normativo ma conoscere la sua storia e la sua composizione è come leggere il romanzo dell’Italia che riparte dal secondo dopoguerra. Con i suoi 139 articoli e le 18 disposizioni transitorie e finali, entra in vigore il 1° gennaio del 1948, una volta approvata dall’Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e promulgata con la firma di Enrico De Nicola il 27 dicembre del 1947. Controfirmano: Il presidente dell’Assemblea Costituente Umberto Terracini; il Presidente del consiglio dei ministri Alcide De Gasperi. Visto: il Guardasigilli Giuseppe Grassi.

Leggi tutto...

                Incontro del 21 marzo 2019

AD  ALTA  VOCE   abbiamo  letto  La strada per Roma

DI COSA PARLA?

Di Guido Corsalini, un giovane urbinate, particolarmente provato dal difficile clima dei primi anni ’50 del secolo scorso, così tanto da sentirsi oppresso nella sua città natale e da decidere di fuggire. L’intero romanzo è ambientato negli anni immediatamente prima del benessere, quelli ricchi di speranze, amori, illusioni e turbamenti che caratterizzarono un’intera generazione, di cui Guido è portavoce. Studente universitario prossimo alla laurea, egli si ritrova a riflettere, insieme al suo migliore amico Ettore, su laceranti perplessità, legate alla sua vita futura e, in particolare, alla professione da svolgere. Insieme vivono, con atteggiamento opposto, la fine della gioventù e l’inizio dell’età adulta. Il primo deciderà di andar via dalla città natale, il secondo di rimanerci. Altro “personaggio” fondamentale è proprio la città di Urbino che, con la sua aria di attesa, con i suoi palazzi, la sua gente, fa da sfondo alle azioni e ai pensieri tormentati dei protagonisti. Le sue strade s’incrociano con quelle di Roma, città ideale per Guido, nella quale decide di rifugiarsi e in cui riesce, alla fine del romanzo, a trovare una stabilità interiore e a completare il suo cammino di crescita fatto di partenze, ritorni e ripartenze.

E’ l’ultimo romanzo di Paolo Volponi, ma potremmo dire anche che è il primo che ha scritto e poi lasciato da parte, per più di trent’anni, per una futura pubblicazione, avvenuta solo nel gennaio 1991 anno in cui si aggiudicò il premio Strega.

Leggi tutto...

Didattica a distanza

PON

POR PUGLIA

Prossimi impegni

Non ci sono eventi per i prossimi giorni

I nostri Lavori

Dicono di noi

Link Utili

ADEMPIMENTI ANAC

Certificazioni

Trasparenza