E' tutto pronto per la ripartenza delle attività educative e didattiche del nuovo anno scolastico!
Tante le novità per garantire un rientro in sicurezza!
Si comunica la pubblicazione in data odierna della graduatoria degli alunni ammessi alla frequenza della classe prima del Liceo Scientifico Sportivo per l'anno scolastico 2020/2021.
Consulta con un click
Si comunica la pubblicazione in data odierna della graduatoria degli alunni ammessi alla classe prima del Liceo Scientifico Sportivo a.s. 2019/2020.
Consulta con un click
Avverso la presente graduatoria è ammesso ricorso per soli errori materiali di valutazione sulla documentazione già presentata, entro n. 3 giorni dalla data odierna.
Si comunica che è stato pubblicato in data odierna il resoconto del contributo volontario versato dagli alunni per il miglioramento dell'offerta formativa nell'esercizio finanziario 2017.
Consulta con un click
Con Circolare del 13/11/2017, il MIUR ha stabilito le modalità e i termini per le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2018/2019.
L’art. 2.1 - Iscrizioni in eccedenza recita:
“In previsione di richieste di iscrizione in eccedenza, la scuola procede preliminarmente alla definizione dei criteri di precedenza nell’ammissione, mediante delibera del Consiglio di istituto da rendere pubblica prima dell’acquisizione delle iscrizioni con affissione all’albo, con pubblicazione sul sito web dell’istituzione scolastica e, per le iscrizioni on line, in apposita sezione del modulo di iscrizione opportunamente personalizzato dalla scuola.
Si rammenta in proposito che, nel rispetto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, i criteri di precedenza deliberati dai singoli Consigli di istituto debbono rispondere a principi di ragionevolezza quali, a puro titolo di esempio, quello della viciniorietà della residenza dell’alunno/studente alla scuola o quello costituito da particolari impegni lavorativi dei genitori………….”.
Pertanto, le domande di iscrizione saranno accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, limite definito sulla base delle risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti locali competenti.
Il Condiglio di Istituto con delibera n. 17 del 15/01/2018 ha stabilito I SEGUENTI CRITERI DI PRECEDENZA NELLE ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO, in caso di domande di iscrizione pervenute nei termini previsti dalla C.M del 13/11/2017 in eccedenza rispetto al limite massimo dei posti disponibili in ordine di priorità:
- Alunni residenti nel Comune di Cerignola;
- Alunni che abbiano fratelli o sorelle che frequentano il medesimo istituto;
- Alunni diversamente abili nel numero di 1 a classe;
- Alunni con entrambi i genitori che prestano lavoro anche residenti nei comuni limitrofi in base alla disponibilità dei posti residuali;
- Alunni con particolari e comprovate condizioni di disagio familiare documentate[1] anche residenti nei comuni limitrofi in base alla disponibilità dei posti residuali;
- Alunni i cui genitori certifichino particolari impegni lavorativi anche residenti nei comuni limitrofi in base alla disponibilità dei posti residuali (valutabili dalla Commissione per la valutazione delle domande).
- Compatibilità con il consiglio orientativo della scuola di provenienza.
[1] Ad esempio: alunno/a appartenente a nucleo familiare in cui siano presenti uno o più membri in situazione di disabilità o di invalidità riconosciuta da una struttura pubblica, presenza di un solo genitore, situazioni di svantaggio socio-economico documentate, ecc.
A parità di ogni altro criterio sopra descritto l'eventuale adozione del criterio dell'estrazione a sorte rappresenterà l'estrema "ratio''.