Gentili lettori,

in merito alla partecipazione al concorso "FOCUS Scuola: redazione di classe", vi presento il prodotto eseguito da una classe quarta con la preziosa collaborazione di un alunno di quinta del liceo scientifico indirizzo linguistico "A. Einstein" di Cerignola.

Il lavoro è stato ideato ed eseguito con la partecipazione attiva degli alunni che, cimentandosi per la prima volta in situazione "giornalistica", hanno cercato di implementare le proprie conoscenze trasformandole in competenze da utilizzare in contesti diversi.

La lettura del giornale già noto ai più, ha permesso di andare oltre i contenuti in quanto l'attenzione si è soffermata anche sull'impaginazione, la formattazione e lo stile di scrittura.

Lo studio di una struttura infografica, la ricerca del materiale "inedito al giornale", ma nello stesso tempo attinente agli interessi, all'esperienza quotidiana vissuta dagli alunni, la discussione con votazione per scegliere gli argomenti da sviluppare hanno costituito i momenti salienti del progetto.

Come docente di scienze, in pieno accordo con i ragazzi, ho aderito con molto interesse a tale progetto riscontrando subito la disponibilità di un Consiglio di classe già "collaudato" ad esperienze che vanno oltre la mera didattica.

Abbiamo ricevuto la collaborazione della docente di potenziamento come consulente informatica, delle docenti di lingue (inglese, francesce e tedesco), della docente di lettere, che hanno visto in tale progetto, un'ulteriore possibilità per applicare le competenze linguistiche in compiti di realtà.

Abbiamo pertanto costruiti un prodotto formato da quattro "giornali" nelle lingue studiate desiderando renderlo a dimensione europea.

prof.ssa Rosaria Digregorio

Docente di Scienze Naturali