PTOF

REGISTRO ELETTRONICO

Inclusione

Circolari

Agenda

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

...accade all'Einstein

#Io torno a scuola

Mediateca

Modulistica

PCTO

Area Riservata

ProgFAI.jpeg

Le alunne Gilda Manfrini e Nicole Diploma della 3^A del Liceo Scientifico “A. Einstein” di Cerignola, guidate dall’insegnante di Disegno e Storia dell’arte Rita Paolicelli, hanno vinto, ex aequo con altre cinque scuole, il primo premio nazionale del concorso “#greenfuture” bandito dal FAI, a cui hanno partecipato circa 1500 squadre di alunni provenienti dalle scuole di tutta Italia.

Nel concorso si chiedeva di esplorare il territorio di appartenenza e scegliere di valorizzare uno spazio verde già esistente, oppure riqualificare un’area del proprio territorio attraverso un nuovo spazio verde. Tutto questo in coerenza con l’identità del luogo, col fine di un miglioramento del benessere in chiave ecosostenibile.

Il concorso è stato organizzato in due fasi. Nella I fase (eliminatoria) gli studenti sono stati chiamati a scattare una fotografia del luogo oggetto della loro proposta. Nella II fase (finale) le squadre selezionate dovevano elaborare una presentazione o un video in cui illustrare il loro progetto, unito alle loro motivazioni e considerazioni finali.

Il luogo scelto dalle alunne è il Piano delle Fosse Granarie di Cerignola che ormai da tempo ha perso la sua funzione e la sua identità, nonostante sia stato oggetto di numerosi interventi di riqualificazione urbana.

Leggi tutto...

Il Liceo scientifico "A. Einstein" dice

NO ALLA GUERRA

ed esprime la sua vicinanza a tutti coloro che soffrono a causa del conflitto in Ucraina

anche attraverso il potente ed universale linguaggio dell'arte.

I disegni, i cartelloni e gli slogan degli studenti denunciano l'orrore della guerra,

ma danno voce anche ad un profondo desiderio di pace,

che è il nostro più grande auspicio!

locandina_rosoni.jpeg

 

Le classi del biennio del liceo delle scienze umane e del liceo economico sociale, guidate dalla docente di storia dell'arte prof.ssa Rutigliano, hanno partecipato all’iniziativa proposta dal Club  per l’Unesco di Cerignola “I Rosoni di Puglia”.

I ragazzi sono stati liberi di esprimersi con collage, tele, plastici, foto oltre ad elaborati digitali,come manifesti, volantini e brochure per presentare e pubblicizzare  l’evento.

Lunedì 20 dicembre alle ore 18,00 presso la Sala Conferenze del Palazzo di città sarà allestita la mostra dei lavori più significativi per valorizzare al meglio l’impegno profuso dagli alunni di tutte le scuola partecipanti.

locandina Giornata mondiale della filosofia 18 novembre 2021

In occasione della Giornata mondiale della Filosofia giovedì 18 novembre dalle ore 18.00 le classi 5I, 5B, 5F, 4B e alcuni alunni, in rappresentanza delle classi 3I, 4A, 5A, accompagnati dalle docenti Agostini e Petruzzelli, parteciperanno all'evento "Sentieri filosofici Filosoficamente....Agenda 2030", realizzato grazie alla sinergia di quasi tutte le scuole presenti nel territorio, di ogni ordine e grado, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e del Club per l’UNESCO di Cerignola. "Quando il mondo è immerso nell’incertezza e nel disordine, ci rivolgiamo alla filosofia”, si legge nel sito dell’UNESCO: la nostra Terra Vecchia si trasformerà, pertanto, in un lungo sentiero filosofico fatto di voci narranti degli alunni delle nostre scuole che dimostreranno, con le loro parole, come la tutela dell’Ambiente, della salute, dei diritti umani, sanciti nell’Agenda 2030, siano bisogni espressi sia dagli antichi filosofi sia dagli attuali pensatori.

Si comunica che l'evento è stato posticipato a sabato 20 novembre a causa delle condizioni meteorologiche avverse.

 

To make a prairie (di Emily Dickinson)

To make a prairie it takes a clover and one bee,

One clover, and a bee,

And revery.

The revery alone will do, If bees are few.

 

Per fare una prateria (di Emily Dickinson)

Per fare una prateria bastano un trifoglio e un’ape.
Un trifoglio, e un’ape.
E un sogno.
Il sogno da solo basterà,
Se le api sono poche.

 

In occasione della lettura della poesia "To make a prairie" di E. Dickinson, la classe 5L ha prodotto questo collage di immagini. 

 Collage To Make A Prairie

Didattica digitale integrata

Offerta formativa

PON

POR PUGLIA

I nostri Lavori

Dicono di noi

Link Utili

ADEMPIMENTI ANAC

Certificazioni

Trasparenza