Teatro + cuore

Teatro+cuore è una  iniziativa innovativa che riguarda l’ambito delle fragilità, l’idea di benessere e salute presenti nella nostra società.

É destinata agli anziani di casa Solimine e agli studenti del Liceo Scientifico “A. Einstein” di Cerignola, realizzata in collaborazione con l’Ass. Scienza & Vita, Ass. naz. Medici cattolici, le  Ass. del Patto Ethic Live, Movimento per la Vita, A.N.F. Foggia, Centro di aiuto alla Vita, Donne + d’Europa onlus, Serra club.

Intende contrastare la cultura della discriminazione e della violenza che di recente vede sempre di più colpire duramente le fasce più fragili e l’esistenza della vita che volge a termine, proponendo in alternativa ai giovani del territorio la cultura del valore e della dignità dell’anziano attraverso interventi di cura non farmacologica, ma terapeutica.

Ed è per questo che gli "attori" sono sia i diversamente abili, con problematiche anche neuro-vegetative, che i giovani del Liceo. Attraverso quest'attività teatrale i primi hanno l'occasione di ampliare la propria sfera di relazioni sociali e di essere contemporaneamente stimolati dalle strategie di comunicazione teatrale, mentre per gli alunni del Liceo questa progettualità, in linea con la valorizzazione della qualità dei processi formativi promossa dalla Dirigente, è l'occasione per una crescita personale e formativa, oltre che un orientamento verso future scelte di studi e attività lavorative.

Auditorium dell'Istituto

Sede centrale