Alternanza Scuola Lavoro

Risultati immagini per cern di ginevra

Lo studente Giuseppe Difilippo della classe V A è partito il 4 Novembre per una settimana di stage al CERN, valido per i Percorsi per le Competenze trasversali e l’Orientamento (ex  Alternanza Scuola Lavoro). Giuseppe, che coltiva la passione per la scienza fin da bambino, coronerà in questo modo un sogno iniziato guardando i documentari di Piero Angela e continuato con il suo brillante percorso nel Liceo Scientifico A. Einstein di Cerignola. E' proprio grazie alla sua scuola che, a breve, potrà vivere un'esperienza unica a contatto con i migliori ricercatori a livello internazionale nel campo della Fisica delle Particelle.

Il CERN, infatti, consente alle scuole di proporre un solo studente per anno solare, selezionando, tra le candidature pervenute, poche decine di studenti l'anno. Giuseppe è stato selezionato sia per i suoi meriti scolastici, sia per essersi classificato primo alle Gare di fisica di Anacleto, tenutesi lo scorso anno scolastico. Insomma, un percorso fatto di studio e passione, che si coronerà a breve nello stage in Fisica e analisi delle tracce delle particelle a Ginevra, durante il quale potrà anche visitare i siti delle più importanti sperimentazioni mondiali di Fisica delle Particelle, come il famoso LHC, a contatto con ricercatori di fama mondiale e con ragazzi provenienti da tutta Italia che condividono con lui la stessa sete di conoscenza. Oltre ad augurare a Giuseppe di vivere al meglio questa importante esperienza, speriamo che il suo impegno sia di esempio per far capire che i sogni a volte non sono così lontani, basta crederci.

La docente referente

Prof.ssa D’Antonio Palma