Il 17 gennaio il nostro Istituto ha nuovamente aperto le porte agli alunni delle scuole secondarie di I grado, i quali hanno avuto l'opportunità di partecipare agli incontri informativi sui diversi indirizzi di studio ed ai laboratori di:

latino

scienze

matematica e fisica

lettura

arte e poesia

filosofia

scienze umane

lingue

Le attività laboratoriali saranno attivate anche Venerdì 24 gennaio, sempre nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 16.30

"Comincia da qui la scalata ai tuoi sogni"

Ti aspettiamo!

Copertina brochure 2019 2020

Durante l'Open day tenutosi domenica 12 gennaio, gli alunni di terza delle scuole secondarie di primo grado hanno avuto l'occasione di visitare gli spazi dedicati all’insegnamento, informarsi sui piani di studio dei vari indirizzi, conoscere l’offerta formativa e le varie progettualità extracurricolari del nostro Liceo.

Un'altra possibilità per avere informazioni sul nostro Istituto sarà rappresentata dagli Open Lab

17 gennaio e 24 gennaio

durante i quali gli alunni delle scuole secondarie di I grado

potranno partecipare alle attività laboratoriali ed agli incontri informativi sui diversi indirizzi di studio, dalle ore 15.00 alle ore 16.30.

Si coglie l'occasione per rivolgere a tutti questo invito e di suggerire un prezioso consiglio:

"Comincia da qui la scalata ai tuoi sogni"

Vi aspettiamo!

Giovani in Consiglio

Più di 140 mila studenti, di quasi 200 istituti pugliesi, sono stati chiamati ad eleggere, per il biennio 2019-2021, i propri rappresentanti dei Giovani in Consiglio. Ne sono stati eletti 46 tra gli studenti di tutta la Puglia e tra questi figura il nostro alunno Antonio Degioia, frequentante la classe 5a sez. B del liceo scientifico.

Grazie a questo progetto biennale di cittadinanza attiva, promosso dal Consiglio Regionale della Puglia, d'intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, Antonio Degioia avrà l'opportunità di comprendere i meccanismi di democrazia rappresentativa, seguire da vicino l'iter di produzione delle leggi e verificare i progressi dell'Assemblea legislativa in termini di trasparenza e di informatizzazione dei procedimenti.

Gli eletti dei "Giovani in Consiglio" si sono insediati il giorno 3 dicembre c.a. e, tra loro, c'era il nostro rappresentante, accompagnato dalla prof.ssa Rita Paolicelli. In bocca al lupo per questa nuova esperienza!

25 NOVEMBRE

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Tale ricorrenza è stata istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134.

Da allora, in tutti i Paesi del mondo, sono organizzate attività di vario genere, volte a sensibilizzare l'opinione pubblica su questo grave problema.

Alcune classi del nostro Istituto, guidate dai docenti di Disegno e Storia dell'Arte (F. Arnese, A. Chiurazzi, V. Rutigliano, R. Paolicelli,  F. Traversi) e avvalendosi della collaborazione del prof. Marcello Colaninno, hanno messo in opera una performance artistica nel cortile della scuola sul tema della violenza contro le donne.

Inoltre hanno partecipato alla marcia organizzata dal Comune di Cerignola in occasione della Giornata internazionale contro la Violenza sulle donne e ottenuto il primo premio della categoria Scuole secondarie di secondo grado del concorso "Con il silenzio rompiamo il silenzio".

Libriamoci 19 Locandina

Anche se quest’anno l’iniziativa cade in un periodo particolare, il nostro Liceo non si risparmia per la formazione dei suoi studenti, partecipando alla sesta edizione nazionale di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole. 11/16 novembre 2019”, sia con letture scelte autonomamente sia ispirandosi ai tre filoni tematici proposti per questa edizione: 1. Il gioco delle parole: Gianni Rodari; 2. Noi salveremo il pianeta; 3. Una finestra sul mondo: perché leggere i giornali.

Gen
Laboratorio d'informatica